Ora gli studenti si incontrano fisicamente con le parole scritte, in una lingua straniera e con nuove strutture e vocabolario di sicuro sconosciuti. Vediamo quali idee proporre affinché questo incontro con nuovi codici e parole e nuove immagini letterarie si possa presentare in modi diversi, coinvolgenti e a supporto dell'apprendimento.
Quando presento un nuovo testo mi trovo quasi sempre ad utilizzare le nuvole di parole (word clouds). Con un semplice strumento online si possono creare immagini diverse, colorate e quasi da ispirazione da qualunque testo scritto. Ne propongo alcune qui sotto dai pezzi dei capitoli proposti in questo blog:
Descrizione della casa di Geppetto |
Pinocchio comincia a fare il monello |
Possiamo aiutare gli studenti a considerare quelle che già conoscono, quelle che forse sono più necessarie per capire i testi, cosa ci sembrano indicare, e come pensiamo che l;autore le usi nella storia.
Possiamo invitare gli studenti a creare queste nuvole, anche a pezzetti di brani. Magari usarle per scrivere nuove frasi originali, farci capire come sono i personaggi nella storia, e mille altre idee...
____________________
Una volta che gli studenti hanno preso confidenza con le parole in modo sparso, possiamo proporre i testi in modo più completo e coerente. Le idee di cui abbiamo parlato in classe a luglio, sembrano davvero appropriate qui:
- invitare gli alunni a scegliere un brano e ripassarlo leggendolo con il cuore
- gli studenti lo scelgono e poi lo si legge insieme con passione in classe, il giorno successivo
- chiedere agli studenti di descrivere odori, colori, sapori dei brani, oltre alle emozioni - gli studenti possono utilizzare strumenti diversi per rappresentare quello che vogliono comunicare (disegnare, usare il proprio corpo per raccontare un'emozione)
- scegliere un personaggio e considerare due o tre aggettivi, basandosi sul testo, che lo caratterizzano. Gli studenti poi drammatizzano tali aggettivi ed esprimono con il proprio corpo i significati ricercati e compresi.