Friday, July 29, 2011

Decodificando e Connettendo

In questa pagina consideriamo la seconda tappa dell'incontro degli studenti con il testo di Pinocchio. Testi scritti scelti dall'insegnante ora si presentano agli alunni in forma di codice scritto. Mentre nelle prime idee proposte si parla di idee e contenuti dei testi, basandosi sulle esperienze personali degli alunni e di come si possano connettere con quelle idee dei testi scritti da proporre.

Ora gli studenti si incontrano fisicamente con le parole scritte, in una lingua straniera e con nuove strutture e vocabolario di sicuro sconosciuti. Vediamo quali idee proporre affinché questo incontro con nuovi codici e parole e nuove immagini letterarie si possa presentare in modi diversi, coinvolgenti e a supporto dell'apprendimento.

Quando presento un nuovo testo mi trovo quasi sempre ad utilizzare le nuvole di parole (word clouds). Con un semplice strumento online si possono creare immagini diverse, colorate e quasi da ispirazione da qualunque testo scritto.  Ne propongo alcune qui sotto dai pezzi dei capitoli proposti in questo blog:
Descrizione della casa di Geppetto

Pinocchio comincia a fare il monello
Utilizando questo semplice strumento online, possiamo creare nuvole che sembrano disegni. Queste ci aiutano a preparare i nostri studenti a pensare alle parole e a quanto esse determinino gli eventi narrati.

Possiamo aiutare gli studenti a considerare quelle che già conoscono, quelle che forse sono più necessarie per capire i testi, cosa ci sembrano indicare, e come pensiamo che l;autore le usi nella storia.

Possiamo invitare gli studenti a creare queste nuvole, anche a pezzetti di brani. Magari usarle per scrivere nuove frasi originali, farci capire come sono i personaggi nella storia, e mille altre idee...
____________________

Una volta che gli studenti hanno preso confidenza con le parole in modo sparso, possiamo proporre i testi in modo più completo e coerente. Le idee di cui abbiamo parlato in classe a luglio, sembrano davvero appropriate qui:
  • invitare gli alunni a scegliere un brano e ripassarlo leggendolo con il cuore
  • gli studenti lo scelgono e poi lo si legge insieme con passione in classe, il giorno successivo
  • chiedere agli studenti di descrivere odori, colori, sapori dei brani, oltre alle emozioni - gli studenti possono utilizzare strumenti diversi per rappresentare quello che vogliono comunicare (disegnare, usare il proprio corpo per raccontare un'emozione)
  • scegliere un personaggio e considerare due o tre aggettivi, basandosi sul testo, che lo caratterizzano. Gli studenti poi drammatizzano tali aggettivi ed esprimono con il proprio corpo i significati ricercati e compresi.
L'idea e' di familiarizzare i nostri lettori novelli con parole e pensieri in una lingua straniera sempre connettendoli con quello che sanno, quello che ricordano e pensano, avvicinando il codice scritto e facendone una realtà che ci importa perche significa qualcosa che capiamo, non solo come studenti di lingua ma come esseri umani.