Partire dalla fine significa semplicemente considerare ed immaginare quello che gli studenti possono fare e dimostrare di poter fare, in modo creativo e personale, con la lingua ed i contenuti che proponiamo, in modo più comunicativo possibile.
Cosi mi avvicino a questo compito di pianificazione ed immagino le seguenti possibilità:
- IL POSTER DEL RICERCATO - Con testi relativamente brevi dalla Storia di Pinocchio, studenti delle scuole medie (grade 8 to 10) potrebbero trovare interessante creare poster come quelli dei "wanted" - "i ricercati". Sul filo e l'idea dei caratteri malandrini nella storia di Pinocchio, gli studenti dovrebbero scegliere un personaggio della storia che per qualche motivo viene ricercato. Potrebbe essere un personaggio un po' monello ricercato per un motivo nella storia - il furto di qualcosa o una birbonata fatta a qualcuno, oppure un personaggio che e' di fatto buono e che magari si e' perso (anche se non esattamente nella storia ma nella nostra immaginazione). Per creare il poster del ricercato, gli studenti dovrebbero trovare un numero selezionato di caratteristiche del ricercato, dalle caratteristiche fisiche a quelle della personalità, agli indumenti indossati, all'ultimo luogo e ora visti...Tutte queste caratteristiche sarebbero tratte dal testo selezionato per la lettura. Naturalmente, se si legge tutto il libro questa può essere un'idea da considerare come culminante alla fine di un capitolo, oppure come una serie di poster creati a tappe, da gruppi di studenti, che insieme ricreano la storia dei personaggi attraverso questi poster. Questa attività specificatamente considera la produzione scritta e può essere accompagnata da una breve produzione orale (presentazione del poster). Inoltre, l'idea permette agli studenti di ricercare ed esplorare la produzione visiva e rappresentativa.
- IL PODCAST - ANNUNCIO RADIO - Sulla linea un po' di quello che si potrebbe fare in relazione all'idea del poster del ricercato, studenti che si sentono più a proprio agio con l'uso delle tecnologie, potrebbero essere invitati a creare un annuncio radio (podcast) trasmesso con l'intenzione di ritrovare uno dei personaggi della storia di Pinocchio, parlandone alla radio, appunto, in forma di annuncio preparato in anticipo o anche di una breve intervista fra il conduttore radio e la polizia o la squadra investigativa che cerca il fuggitivo. L'idea dell'intervista potrebbe dar luogo a dialoghi spontanei alquanto creativi, dove gli investigatori danno suggerimenti al pubblico su come comportarsi con il fuggitivo se dovessero incontrarlo.
Entrambe queste idee sono per se alquanto grandi e si possono ulteriormente segmentare in mini-attività di produzione che supportino l'apprendimento da parte degli studenti.
L'importante e' che stuzzichino la fantasia degli studenti. Si potranno capire moltissime cose dalle domande che gli alunni faranno per completare questi compiti di fine lezione. Gli studenti troveranno un motivo in più per verificare parole sconosciute, usare i verbi in modo adeguato, correggere errori di grafia e di pronuncia, lavorare insieme a creare rubriche per valutare i compiti finali...
Credo di aver proposto un mucchietto di idee che forse ispireranno qualche insegnante nel vicino futuro. Mi ha fatto piacere considerarle e pensare a come si possano utilizzare. Per ora mi fermo qui ma presto spero di aggiungerne altre.
L'importante e' che stuzzichino la fantasia degli studenti. Si potranno capire moltissime cose dalle domande che gli alunni faranno per completare questi compiti di fine lezione. Gli studenti troveranno un motivo in più per verificare parole sconosciute, usare i verbi in modo adeguato, correggere errori di grafia e di pronuncia, lavorare insieme a creare rubriche per valutare i compiti finali...
Credo di aver proposto un mucchietto di idee che forse ispireranno qualche insegnante nel vicino futuro. Mi ha fatto piacere considerarle e pensare a come si possano utilizzare. Per ora mi fermo qui ma presto spero di aggiungerne altre.