L'approccio qui proposto e' il seguente:
- Selezionate uno o due brani abbastanza significativi dell storia di Pinocchio (nel caso in cui non abbiate deciso di leggere l'intero libro durante il corso del semestre). Nel mio caso i testi hanno brani lunghi su personaggi e questo si avvicina molto ai compiti finali proposti.
- Fate in modo di capire, a seconda dei livelli ed interessi dei vostri alunni, quali siano due brani importanti in cui si possano esplorare personaggi, fatti abbastanza importanti e momenti importanti nella storia. Le attività di questo blog puntano alla ricerca di brani che si confanno alle due "tasks" finali - quelle del poster dei ricercati o del podcast investigativo.
Propongo i seguenti brani (includo un breve sommario dei brani per darvi un'idea di come utilizzarli)
- III GEPPETTO, TORNATO A CASA, COMINCIA SUBITO A FABBRICARSI IL BURATTINO E GLI METTE IL NOME DI PINOCCHIO. PRIME MONELLERIE DEL BURATTINO. - Questo e' il capitolo in cui Pinocchio si forma come burattino, Geppetto sta per cominciare a rifinirlo, Pinocchio scappa e lo mette ne guai. Troviamo Geppetto, Pinocchio con le sue prime monellerie, i Carabinieri e la folla che giudica.
- XI MANGIAFOCO STARNUTISCE E PERDONA A PINOCCHIO, IL QUALE POI DIFENDE DALLA MORTE IL SUO AMICO ARLECCHINO. - In questo capitolo troviamo Pinocchio che si salva dal fuoco e salva anche il suo amico marionetta Arlecchino. Ci sono altre marionette e Mangiafuoco, la figura dell'orco cattivo che poi ha un'anima di pane.
Idee che si possono proporre per connettere emozioni e ricordi ai contenuti dei due capitoli proposti:
- Invitate gli studenti a considerare una volta nella loro vita quando non volevano fare altro che scappare. Perché si sentivano così? Che era successo nella loro vita in quel momento? Gli studenti pensano a questa esperienza e provano a disegnare o rappresentarla graficamente su un foglio di carta. Poi condividono qualche idea con un compagno vicino. (questo si può fare in inglese per studenti con livelli più bassi in lingua) - capitolo III
- Sulla stessa linea, invitate gli studenti a considerare un ricordo (oppure immaginare) o una volta quando qualcuno li ha chiamati correndogli appresso. Magari questa e' un'immagine piu' da film che da esperienza personale. Come sopra, chiedetegli di rappresentare l'idea o il ricordo. - Capitolo III
Sulla stessa linea considerate le seguenti idee:
- quando qualcuno li ha giudicati da fuori senza sapere tutto quello che era successo
- quando hanno visto qualcosa di sbagliato e si sono battuti per cambiare le cose anche se potevano beccarle di certo
- quando hanno aiutato un amico con tutto se stessi
- quando hanno cambiato idea perché qualcuno li ha convinti
- ....(vi lascio immaginare il resto)
In breve, l'idea e' di trasportare gli studenti, prima ancora che vengano a contatto con il brano, con emozioni che il brano riuscirà a fare nascere in loro, una volta che la lingua non sarà più una barriera. Senza saperlo, apprezzeranno il brano ancora prima di leggerlo...
Alternativamente o come supplemento a queste idee preliminari, propongo anche di considerare l'uso delle musiche di Pinocchio, nella versione di Comencini, disponibili in molti formati su You Tube. Oppure considerare la presentazione dei brevi clip televisivi che sono accompagnati dalla musica, proprio delle scene scelte nei brani scritti.
Attenzione alla lingua
Fra questa serie di domande preliminari ed emotive e l'inizio della lettura, si possono cominciare ad elencare parole chiave sulla lavagna o su un poster a parte, con annotazioni degli studenti, creando un vocabolario che li aiuterà a lavorare con i testi. Nel caso della storia di Pinocchio questo e' abbastanza importante, anche per l;uso di termini un po' antichi e stile specifico di narrazione. Anche se non sarà necessario che gli studenti capiscano tutte le parole per apprezzare la storia proposta.
Alternativamente o come supplemento a queste idee preliminari, propongo anche di considerare l'uso delle musiche di Pinocchio, nella versione di Comencini, disponibili in molti formati su You Tube. Oppure considerare la presentazione dei brevi clip televisivi che sono accompagnati dalla musica, proprio delle scene scelte nei brani scritti.
Attenzione alla lingua
Fra questa serie di domande preliminari ed emotive e l'inizio della lettura, si possono cominciare ad elencare parole chiave sulla lavagna o su un poster a parte, con annotazioni degli studenti, creando un vocabolario che li aiuterà a lavorare con i testi. Nel caso della storia di Pinocchio questo e' abbastanza importante, anche per l;uso di termini un po' antichi e stile specifico di narrazione. Anche se non sarà necessario che gli studenti capiscano tutte le parole per apprezzare la storia proposta.